E poi....

 

...l'attaccamento per la natura e la voglia di non lasciar cadere tutti gli sforzi del padre, portano Luca Mattei ad un'importante scelta: lasciare il vecchio impiego come metalcostruttore presso una ditta della valle e lanciarsi in nuova sfida. Alla fine del 1995 con la propria famiglia riprende l'azienda del padre. È un periodo di cambiamenti e l'introduzione delle Highland Cattle in Ticino accende l'interesse della giovane famiglia Mattei. La decisione è presa: cambio di strategia, l'azienda Mattei alleverà vacche nutrici in produzione biologica.

Nel 1996 arrivano le prime vitelle Highland Cattle e l'azienda si converte al biologico. Negli anni successivi la famiglia Mattei è sempre più convinta della propria (al tempo azzardata) scelta e soprattutto della razza.

​L'acquisizione di nuovi terreni, il rinnovo del parco macchine, l'arricchimento delle proprie conoscenze nel campo agricolo e gli importanti investimenti invogliano l'azienda ad un'ulteriore crescita. Nel 2002, grazie all'acquisto di una casa plurifamiliare di 4 appartamenti al Piano di Peccia, comincia l'avventura con l'agriturismo.

Oggigiorno l'azienda è gestita a livello famigliare. Luca e Francesca sono ancora un pilastro importante per l'azienda, ma pian piano stanno lasciando la loro attività ai figli motivati. Ivan, diplomato alla scuola agraria di Mezzana nel 2002, da molti anni è attivo nell'azienda famigliare e grazie alla sua passione per l'agricoltura ha favorito l'innovazione. Giorgia, diplomata alla scuola superiore di agronomia a Zollikofen nel 2012, lavora a tempo parziale in azienda e nei prossimi anni sarà sempre più coinvolta nell'attività . Sabina e Sara, insegnanti, appena possono aiutano attivamente in diversi lavori. L'impegno da parte di tutti i membri della famiglia porta e porterà nuovi stimoli e idee per la continua evoluzione dell'azienda stessa ma anche dell'intera Valle.

Vai a...

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.